Bilocale zona Porta Palazzo

Descrizione

 

 

VISITE DAL 1/2 in poi

SOLAMENTE affitti settimanali e mensili

 

 

Bilocale in fase di completa ristrutturazione in zona Porta Palazzo. 

Data consegna indicativa: seconda metà febbraio 2023

POSSIBILITÀ DI VALUTARE LE VISITE DAL 20/1/2023 IN POI (sulla base dell’avanzamento lavori)

Alloggio di fine ‘800 con doppio ingresso da ballatoio, caminetto e soffitti a volta.

Sono presenti ancora tracce di affreschi ed i balconi sono ancora in pietra.

L’alloggio si trova in via Cottolengo 19, a 400 metri da Piazza della Repubblica e quindi a solo 1 km da via Garibaldi.

L’appartamento di affaccia ad est, sul cortile condominiale e sul cortile di una delle proprietà della Piccola Casa della Divina Provvidenza (ospedale Cottolengo).

La zona è rinomata come “Distretto Sociale dell’Opera Barolo”, le cui proprietà occupano diversi isolati immediatamente adiacenti il condominio di cui fa parte la casa in vendita

Per l’appartamento in questione valutiamo locazione per breve periodo ad euro 390-450 al mese (a seconda della durata dell’affitto e del numero occupanti), spese escluse, con alloggio ristrutturato e arredato.

Altre spese mensili:

  • spese condominiali euro 45 (incluso consumo acqua per una persona, euro 59 per due persone)
    tassa rifiuti 10 euro (per un occupante, per due occupanti 19 euro)
  • elettricità, secondo consumi, la cui bolletta può rimanere intestata a mio nome

L’alloggio non ha al momento linea telefonica/internet. Questo vi consente di decidere se attivare o meno il servizio e affrontare il relativo costo. Il condominio è raggiunto, tra gli altri, da Ultrafibra Fastweb fino a 2,5 Gbits/s (ad oggi il servizio è proposto sul loro sito a euro 26,95 al mese).

Considerando che il riscaldamento è autonomo e che è possibile anche l’utilizzo del condizionatore in estate, per il raffrescamento, viene richiesto mensilmente il pagamento di euro 120 quale acconto utenze qualora queste rimangano intestate a mio nome. Ovviamente, nel caso in risultasse un credito a vostro favore, vi verrà restituita tale cifra, senza trattenuta di spese o commissioni.

Se foste interessati a subentrare all’intestazione delle utenze potremo prendere in considerazione la richiesta con la premessa che ogni costo di chiusura contratto, voltura e successiva voltura e riattivazione a fine contratto, sarà a vostro esclusivo carico e dovrà essere versato il relativo importo a titolo di acconto ad inizio contratto.

Nel caso in cui le utenze rimangano intestate a nostro nome, provvederemo noi al pagamento delle stesse ma non sarà dovuta alcuna commissione o rimborso spese: dovrete rimborsare solo l’importo della bolletta.

Precisiamo da subito che non possiamo consentire il cambio dei fornitori di luce e gas qualora le utenze rimangano a nostro nome.

Possibilità di richiedere la residenza all’interno dell’alloggio.

Massimo due occupanti.

L’appartamento, come da planimetrie, è realizzato con un doppio ingresso all’antibagno e sarebbe dunque possibile affittare saltuariamente, previo specifico accordo, una stanza con ingresso autonomo e bagno in comune ma con ingresso autonomo. 

Affittiamo preferibilmente a studenti o giovani lavoratori fuori sede. a seconda dei casi potremmo dover richiedere la garanzia di un genitore e caparra di tre mesi anzichè due mesi

L’appartamento verrà consegnato con impianto idraulico (carichi e scarichi) ed impianto elettrico nuovo e certificato.

Per abbattere i doppi costi fissi, evitare costi di revisione periodici della caldaia a carico degli inquilini e migliorare il confort abitativo, l’alloggio non avrà impianto a gas e dunque il piano cottura, l’acqua calda sanitaria ed il riscaldamento saranno elettrici (già predisposto quadro elettrico maggiorato da 4.5 kw).

Prossimamente saranno installati climatizzatori per il riscaldamento invernale, in abbinamento ad un termosifone elettrico nel locale bagno, e per il raffrescamento estivo.

La ristrutturazione per questo alloggio sarà caratterizzata dalla presenza di alcuni particolari dell’epoca di costruzione a vista come mattoni, vecchi intonaci dei soffitti e chiave tirante come da foto.

Metri quadrati commerciali: 44.

PREVENTIVO Spese condominiali 2022: 585 (di norma il bilancio di fine anno riporta un credito) MA MANCA ACQUA

Non sono in previsione altre spese straordinarie nel breve periodo.

Nel raggio di qualche isolato dall’appartamento potete trovaree:

  • supermercato
  • ciclista
  • mercato di Porta Palazzo
  • centro commerciale di Piazza della Repubblica
  • piazzetta Emanuele Filiberto con i suoi numerosi locali
  • punti di consegna pacchi amazon

La facciata lato strada è stata ristrutturata alcuni anni fa mentre in futuro sarà da valutare il rifacimento della facciata interno cortile, ad oggi per lo più in stato originale. 

Anche se il condominio è abitato da molti stranieri, la maggior parte dei proprietari sono italiani che hanno acquistato l’immobile ad uso investimento e sono quindi interessati al pronto recupero dell’immobile. Come potrete notare con una semplice visita, sono molti gli immobili che ad oggi sono liberi ed in attesa di ristrutturazione. Lo stato estetico delle scale è dovuto a danni volontari effettuati da due ex inquilini di altro appartamento, per i quali è stato di recente eseguito lo sfratto.

E’ possibile affittare, da altro proprietario, il locale attiguo a questo alloggio, per creare una piccola stanza o una cabina armadio, di circa 7mq con proprio ingresso autonomo. Tale unità ha diritto di passaggio sul ballatoio con diritto d’uso del bagno sul balcone, come è tipico per le “case di ringhiera”.

Già ottenuta deliberazione del condominio per autorizzazione a installare cancellata ad inizio balcone, installazione in facciata di caldaia e condizionatore, autorizzazione a sostituzione infissi in legno con nuovi in pvc asimmetrici (per creare porta con lato fisso ed aerazione + porta di apertura maggiore rispetto alle attuali).

L’eventuale doppio accesso però consentirebbe l’utilizzo di due locali con ingresso autonomo e che condividerebbero solo il bagno (scelta particolarmente valida nel caso di affitto continuativo o saltuario come bed & breakfast). Si consideri che nel locale di sinistra è comunque presente un carico e scarico dell’acqua in quanto il locale era in precedenza utilizzato come cucina. 

ATTENZIONE

  • alcune delle foto allegate sono relative allo stato precedente la ristrutturazione; ad oggi l’alloggio si presenta in fase di ristrutturazione e ingombro di materiale necessario alla ristrutturazione, per tale motivo non potremo organizzare visite prima del 16/01/2023
  • fino a che la ristrutturazione non sarà completata almeno al 90% e pianificato il montaggio del mobilio e la consegna degli elettrodomestici, al momento non possiamo accettare alcuna proposta di affitto, neanche se con decorrenza di un mese
  • sebbene a 30 metri da questo alloggio stia per essere aperto un nuovo studentato da 300 posti, la zona è popolare e multietnica; per questo motivo i canoni di locazione sono nettamente inferiori a quelli della zona a sud di Piazza della Repubblica: se non conoscete personalmente la zona vi consigliamo di andare di persona a valutarla poichè in caso contrario, non potremo prendere in considerazione richiesta di visite virtuali e affitti a distanza

c5

 

Planimetrie

  • Annuncio di: Offerta casa
  • Tipologia sistemazione: Appartamento
  • Città: TORINO
  • Tipo appartamento: Bilocale (camera e cucina)
  • Inquilini accettati: Lavoratori , Studenti , Studenti stranieri
  • Offerta rivolta a: Donne , Uomini
  • Durata contratto: 1 anno o superiore , Giornalieri-settimanali , Tra 1 e 11 mesi
  • Privato o Agenzia: Privato

Disponibile da

Indirizzo

  • via cottolengo 19
  • ID: 22189
  • Pubblicato: 8 Gennaio 2023
  • Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023
  • Visite: 217