Argomento complesso…

Parliamo solamente della questione affitti a studenti, che personalmente, per mia opinione, ho sempre considerato lo stesso degli affitti per lavoratori fuori sede under 30.

Di norma queste due categorie tendono a corrispondere, ad avere esigenze simili e quindi a poter condividere stanze e appartamenti senza difficoltà. Spesso infatti il passaggio da studente a lavoratore non solo è breve, ma non è netto. Può essere una transizione graduale che ti fa rimanere studente mentre diventi lavoratore.

Partendo da questo presupposto, considerando la recente vocazione di città universitaria e la sempre meno vocazione di città industriale, si può facilmente capire che, fra le due, la categoria che più influenza il mercato in questione, è quella degli studenti.

Ne consegue che la maggior parte dei cambi casa, per i fisiologici spostamenti in altre sistemazioni (nuovi amici, cambi di zona, cambio di tipologia di stanza e numero di coinquilini, fine del percorso di studi con trasferimento ad altra città, primo anno di studi per matricole e lauree magistrali, etc) avvenga all’inizio del nuovo anno scolastico.

In passato tale data è sempre stata il primo di settembre. Negli ultimi anni, a seguito delle variazioni introdotte dalle Università e Politecnico, matricole e nuovi iscritti per specialistiche e master, iniziano i corsi a fine settembre o ai primi di ottobre.

Il mercato è dunque al suo apice tra giugno e ottobre, con picchi nel mese di agosto e settembre.

Finito questo periodo, torna la calma, salvo casi abbastanza marginali, fino a febbraio, con la fine del primo semestre, quando, se pur in misura molto, molto inferiore, si hanno le partenze di Erasmus, laureati nel primo semestre etc.

E poi, ancora, la calma. Fino al giugno successivo.

Se cercate casa, fate il possibile per rientrare in questo periodo, soprattutto se la tipologia di sistemazione che cercate è compatibile con quelle ricercate dagli studenti. Non avrete chiaramente concorrenza se cercherete una villetta a schiera con giardino in provincia, o un attico in pieno centro. Ma se cercherete un monolocale o bilocale, soprattutto in zone comode alle Università, preparatevi ad un concorrenza spietata.

Quindi entrate in un’ottica fondamentale: la richiesta è elevata, i posti limitati. Siate pronti a scegliere la vostra casa in tempi brevi. Non affittate la prima stanza che trovate, ma non pensiate neanche di vedere case per un mese e chiamare il mese successivo per sceglierla. Non sarà più disponibile.

Soprattutto in agosto e settembre, le case che vedrete proposte in affitto, saranno affittate entro due settimane. Vi capiterà di avere fissato delle visite della casa la mattina, ed il pomeriggio, al momento della visita, trovarle affittate.

Non siate eccessivamente affrettati. Scegliete con calma ma scegliete. E siate pronti a bloccare la casa con una caparra, almeno parziale, in attesa del bonifico della caparra totale richiesta.

Buona ricerca.