Eccoci ad un altro argomento complesso.
Prima di approfondirlo, ecco alcune informazioni tecniche su Torino:
- Da nord a sud, la città si sviluppa per 18 km circa (per proseguire poi, senza soluzione di continuità, con la prima cintura)
- Da est a ovest, la città si sviluppa per 11 km circa (anche in questo caso si proseguire senza soluzione di continuità con la prima cintura)
- Torino si sviluppa per circa 130 km²
- Esistono 23 quartieri, raggruppati in 8 circoscrizioni amministrative
- La rete di trasporti pubblici è molto sviluppata e i passaggi sono frequenti (vedi mappe sul sito Gtt)
- Esistono 175 km di piste ciclabili
Tutto ciò per arrivare a una semplice conclusione: non è necessario cercare casa di fronte alla vostra facoltà.
E’ una richiesta comune quella di trovare casa a 5 minuti a piedi dall’Università o dal Politecnico, ma ovviamente, oltre ad un numero limitato di soluzioni, non potrete che trovare la fila per affittarle e dunque…prezzi più alti.
Per questo motivo, e nell’ottica di partecipare ad un aumento della mobilità sostenibile, vi suggeriamo di valutare con attenzione la possibilità di spostarvi in bicicletta. Con il servizio locale di bike sharing (ne esiste uno con postazioni fisse e uno con geolocalizzazione) potrete facilmente raggiungere la vostra destinazione. Se poi vorrete fare della bici il vostro principale mezzo di trasporto ed evitare l’abbonamento ai mezzi pubblici, considerate l’acquisto di una bicicletta usata. Ne troverete facilmente a 50 euro. Non spendete di più, non si sa mai…
Infine, considerando la metropolitana e le principali linee di autobus e tram, valutate bene la distanza “reale” dalla vostra facoltà considerando che il tempo di percorrenza fra due fermate della metropolitana è di appena 60 secondi!
Dimenticavo un ultimo suggerimento. Sempre a proposito di distanza “reale”, vi ricordiamo, durante le ricerche su google maps (che a rigor di logica devono essere fatte PRIMA di rispondere ad un annuncio di affitto…) impostate il percorso Pedonale perchè quello in auto, per sensi unici e strade più scorrevoli per il traffico, potrebbe risultare nettamente più lungo di quanto potrebbe essere a piedi o in bici.
Buona ricerca.